Chi sono
le mani dietro interraDaniela
Sono nata sotto il segno del toro un 25 aprile e da quel giorno la libertà me la porto dentro: la cerco e mi batto per difenderla in ogni forma.
Dentro di me vivono in simbiosi la mia ostinazione, la riservatezza, l’orgoglio, la sensibilità, l’emotività. Non credo negli obiettivi irraggiungibili, vedo sempre il lato positivo delle cose, amo le vacanze in camper.
Sono osservatrice per eccellenza, ho una passione sfrenata per l’arredamento e le piante, amo circondarmi di verde e di amici. Amo le cose imperfette, le commistioni, amo combinare il vecchio col nuovo e il grezzo con il finito, le texture dei tessuti del mio passato con l’argilla del mio futuro.
Sono co-fondatrice dell’associazione Montessori Correggio.
Ho due bimbe: Celeste e Violante, quest’ultima nata tra le mura di casa. Sono state loro a indicarmi la via del cambiamento. All’arrivo della mia prima figlia ho sentito che qualcosa mi andava stretto, che un contratto a tempo indeterminato e uno stipendio fisso non erano gli obiettivi della mia vita.
La felicità è nel mio tempo, nel cercare quello che mi fa stare bene, in modo che di riflesso stiano bene le persone che mi sono accanto. Così nel mezzo di un mutuo e di una ristrutturazione ho lasciato una carriera da designer di abbigliamento femminile per trovare finalmente quello che non avevo mai avuto prima: il tempo per pensare.
Ho deciso di costruire da sola il mio nuovo progetto, di dare vita a InTerra, per conciliare vita e lavoro, lentezza e fatica, argilla ed eleganza.
InTerra
InTerra è il richiamo alla Madreterra, alle radici forti e ai rami che si lanciano decisi verso il cielo. È nata nella mia casa che prima era una stalla con fienile, e forse è anche per questo che le mie creazioni hanno un tocco rustico, quasi grezzo.
Tutti i pezzi che escono dal forno di InTerra sono unici e irriproducibili: la texture viene impressa a mano nell’argilla, e colorata poi durante il processo di smaltatura, che conferisce aspetti e sfumature sempre diverse al risultato finale.
Servizi da tavola, arredi, allestimenti: InTerra è un progetto a tutto tondo, che mi porta a lavorare con le mani, con la testa e con il cuore.